Il mare blu e le dorate spiagge di sabbia finissima, caratterizzano Pozzallo, bandiera blu e verde (mare idoneo per i bambini) da circa 20 anni .

L’ospitalità tipica locale ed il clima mediterraneo, rendono le offerte viaggio a Pozzallo una tipica destinazione del carattere siciliano.

Costruito intorno al Quattrocento, in un primo momento come residenza estiva del Conte di Modica Bernardo Cabrera, Pozzallo assunse successivamente il compito di difendere i magazzini colmi di grano proveniente dalla Contea di Modica.
Oggi l’economia del paese è del tutto orientata al turismo, grazie al mare e alla sua magnifica costa, circondata da bellissime e lunghissime spiagge di sabbia africana, fine e dorata, bagnate da un mare limpido e pulito.

Da qualche anno dal porto di Pozzallo è possibile raggiungere la vicina isola di Malta ed a trenta chilometri più a sud la Tunisia.

La Torre Palazzo Cabrera, uno dei simboli della città, è oggi collegata alla zona del Caricatore (I vecchi magazzini) da una passerella in legno, costruita sul mare. La passerella permette di accedere alla Zarbatana, la zona in cui si trovavano i vasti magazzini costituiti nel XVIII secolo, rimodernati e diventati oggi sede di attività commerciali molto fiorenti poiché si trova nei pressi di uno dei punti nevralgici della città, ovvero Piazza delle Rimembranze. Una piazza molto spaziosa a cui fanno da cornice tre edifici in stile liberty Palazzo Pandolfi, Palazzo Giunta e Palazzo Musso che qualificano il centro storico e sono il segno tangibile del potere delle famiglie locali del Novecento che hanno contrassegnato la storia del paese.

Nelle vicinanze della Torre, alle spalle della piazza centrale, si trova la Vanedda Vicci, una borgata dal grande fascino che rappresenta il primo agglomerato urbano di Pozzallo. Questa parte del paese è unica nel suo genere. Ancora oggi, percorrendo le sue stradine, è possibile immaginare quella semplice quotidianeità presente nei secoli scorsi, dove i vicoli stretti ospitavano le prime botteghe alimentari per la vendita di farina, cereali, olio, vino e sale autorizzate dal Governatore della Contea. Casette basse, unite le une alle altre e che formano vicoli dalle irregolari dimensioni, creando affascinanti scorci. La Vanedda Vicci è il luogo ideale in cui, spesso, trovano spazio le rappresentazioni dei presepi natalizi e manifestazioni culturali ed eno-gastronomiche durante l’anno.

Nella parte Nord della parte antica di Pozzallo, nelle vicinanze della Chiesa Madre, è possibile vedere la casa nativa di Giorgio La Pira, il più illustre cittadino pozzallese. Uomo politico e giurista di grande valore, fu una personalità di punta del mondo cattolico, oltre che sindaco di Firenze. A Giorgio La Pira, nel 1979, con un’elegante cerimonia, è stato intitolato il Municipio, un edificio che presenta una facciata geometricamente perfetta e chiusa a “U” dai prospetti laterali che gli conferiscono una linea armonica ed elegante. Costruito nel 1926 sulla scogliera del Caricatore ad opera del marchese Corrado Tedeschi, il Palazzo di Città è oggi stretto ai fianchi dalla splendida Villa Comunale. Residenza della famiglia dei marchesi Rizzone Tedeschi, presenta sulla sua facciata principale nove grandi finestre con caratteri stilistici di fine Ottocento e i saloni decorati con stucchi ed eleganti fregi.

La storia ed il vissuto di Pozzallo narrato dalle sue strade, dai suoi edifici e dalle onde del mare che lo collegano a diverse culture, parlano di un paese carico di richiami storici da vedere e scoprire in ogni suo angolo. Non lontano, l’Isola di Malta, Siracusa e tutto lo splendore delle coste siciliane aspetta di esser visitato grazie alle offerte viaggio last minute a Pozzallo.